top of page
  • Immagine del redattoreElisa Corallo

Shopping in rue Montmartre pt.1

Aggiornamento: 18 nov 2020

Oggi vi porto con me a fare shopping a Parigi, ma non aspettatevi Chanel e Vuitton: si va a fare il giro dei negozi specializzati per pasticceri.



Plaque con il nome di rue Montmartre
Rue Montmartre


Inizio della rue Montmartre
Ingresso nella rue Montmartre

Quando sono entrata nel mondo della pasticceria, ho scoperto che a Parigi i negozi specializzati sono nel quartiere di Châtelet-Les Halles, praticamente tutti concentrati nella stessa strada: la rue Montmartre.


Rue Montmartre è una delle tante che si irradiano dal Forum des Halles, al centro di Parigi. Non è una strada notevole salvo per chi la conosce.

In un certo senso è un po’ come entrare a Diagon Alley in Harry Potter, solo che non c’è il muro da colpire con la bacchetta. O comunque questo è il mio personale film ogni volta che mi reco qui.



Ma cosa si trova in rue Montmartre?


Cartina del quartiere indicante i negozi specializzati in rue Montmartre
Rue Montmartre e negozi specializzati per pâisserie-chocolaterie
Innanzitutto ci sono i negozi di materiale che vendono praticamente tutto il “petit matériel” necessario per un laboratorio.

Dagli stampi ai coltelli passando per l’usa e getta … il campo è così ampio e vario che non basterebbe un post intero per farne un elenco! Si fa prima a dire cosa non si può comprare qui: il “gros matériel”, cioè forni, sfogliatrici, macchine per il cioccolato, frighi, congelatori e surgelatori.


Facciata del negozio Dehillerin
Dehillerin visto da fuori

Il mio negozio preferito è Dehillerin (2), che da fuori ha l’aria un po’ vecchia e polverosa ma dentro è una caverna di tesori.


Interno del negozio Dehillerin
Dehillerin visto da dentro

Se invece cerco materiale per il lavoro più artistico, allora preferisco Deco Relief (1).

La Bovida (4) è meno specializzato in pasticceria e non ci vado mai, mentre sono ottimi negozi sia Simon (5) che Mora (3) (quest’ultimo è forse quello più chic).




Ci sono poi due negozi un po’ particolari: una libreria e una drogheria.

Facciata della Librairie Gourmande
La Librairie Gourmande

La Librairie Gourmande (7) vende libri di qualunque tipo purché di argomento enogastronomico: dalla panetteria, alla pasticceria-cioccolateria, ma anche cucina (di tutti i tipi, francese e internazionale), dietetica, vini e birra… e l’elenco non è esaustivo! Si trova davvero di tutto: opere per i professionisti e per il largo pubblico, di stampo culinario ma anche storico-culturale. Di pianta piccola ma sviluppata su due piani, ci si potrebbero passare delle ore nell’imbarazzo della scelta.


Facciata della drogheria G. Detout
La drogheria G. Detout

G.Detout (6) è la drogheria dove il grande pubblico può trovare (a prezzo da dettaglio, quindi abbastanza caro) quasi tutte le materie prime necessarie per fare della pasticceria professionale. L’unica cosa che non ho trovato lì è il beurre de tourage, il burro specifico per la sfoglia, ma volendo si può acquistare (anche lui con il suo prezzo) nella fromagerie-crèmerie della vicina rue Montorgueil.


Il fatto che tutti i negozi siano nella stessa strada ha origini antiche: questa tradizione affonda le sue radici nel Medioevo, all’epoca delle corporazioni professionali, quando ogni mestiere aveva la propria strada. Questo elemento d’altra parte esisteva anche in Italia ai tempi dei Comuni e delle Signorie e il meccanismo, anche se meno accentuato, resiste anche in tempi moderni.


La teoria dell’equilibrio di John Nash e la teoria dell'economia di agglomerazione spiegano perché dei concorrenti si mettono vicini piuttosto che sparpagliarsi (se vi interessa l’argomento troverete un link in fondo al post).

Quello però che è interessante è anche capire perché questi negozi sono proprio in rue Montmartre (e zona limitrofa) e non in un’altra strada.

Ma di questo vi parlerò nel prossimo post.


Per andare più lontano (perché dei concorrenti aprono negozi vicini):






64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page